Wild Matters & Debitum Naturae on Stage: arte macabra, ecologia, rewilding e… Falò
REWILDING, ECO-PSICOLOGIA,
ECO-SESSUALITÀ
Per vivere un rapporto sano e libero con gli altri esseri viventi
167 minuti di filosofia della liberazione…
Il modo di vivere dell’umano del 2022 è davvero il migliore possibile?
Il rapporto che viviamo con gli altri esseri viventi è davvero quello giusto?
Il mondo può davvero essere cambiato a partire da un profondo cambiamento di noi stessi?
ABBONATI E GUARDAIn 2 ore e 47 minuti, Wild Matters e Debitum Naturae si raccontano attraverso aneddoti frizzanti e riflessioni inedite…
portandoti in una nuova realtà, fatta di animali incredibili, creazioni artistiche, viaggi in terre selvagge e tanta tanta libertà d’espressione.
Un’introduzione a temi e filosofie centrali nel dibattito contemporaneo…
...ma molto diverso da ciò che sei abituato a vedere e sentire!
"ON STAGE"
è un'introduzione fatta di elementi unici e di improvvisazione.
Non è un copione già scritto, ma un’arte performativa capace di stupire noi stessi insieme a chi ci ascolta.
ABBONATI E ASCOLTAPer liberare la mente e il corpo, onde meglio discutere temi complessi, parliamo di fronte ad un falò nel cuore di una foresta.
Da lì affrontiamo con creatività e spontaneità alcune tematiche legate a quello di cui ci occupiamo da innumerevoli anni: arte macabra, rewilding, ecologia e molto altro.
In meno di tre ore, in un perfetto cerchio argomentativo, senza mai essere banale o perdere vigore, puoi vivere il racconto di creazioni artistiche a partire da ossa, di reintroduzione di grandi carnivori nel paesaggio europeo, di esperimenti di permacultura, di scalzismo, di naturismo, di poliamore e di come ricostruire un rapporto più sano con gli altri esseri viventi. Questo e moltissimo altro…
Cosa pensano le persone di questa conferenza
Piera
"Oggi finisco di vedere l'ultima parte... Comunque già posso dire che, tutte le vostre lezioni, sono un investimento positivo. Rischio di ripetermi ma, oltre a trattare argomenti molto interessanti, forniscono anche validissimi spunti di riflessione, per approfondire, oltre a tutto il resto, anche la conoscenza di noi stessi. Grazie"
Greta
"Questa lezione mi ha fatto sentire a casa, è stato come essere lì al vostro fianco, con i piedi freddi e il calore del fuoco sul viso.. È stato magico! Ascoltarvi, vedere l'impegno che c'è dietro trasparire da ogni racconto, l'onestà e la capacità di coinvolgimento lo ha reso un momento speciale.. Lo consiglio a tutti"
Simona
"Ho lasciato decantare i millemila contenuti della conferenza per cercare di dare un'idea di ciò che è stato, per me, assistervi. Concentrare così tanti nuovi argomenti in così poco tempo è dote di pochi...ma considerando i relatori non mi ha stupito. La naturalezza con cui spaziano in maniera trasversale è frutto di anni di studio, lavoro sul campo e amore per quello che fanno, e si percepisce tutto, dal primo all'ultimo secondo. Le tematiche affrontate sono forti, sfidanti. Si arriva alla fine un po' come quando, in una delle giornate afose che solo la Lombardia nord occidentale sa regalare in pieno agosto, vieni investita da una folata di aria fresca proveniente dalle montagne. Una carezza ristoratrice per l'anima, anche se ti colpisce in pieno viso come uno schiaffo e ti sveglia dal torpore in cui soccombevi fino ad un secondo prima...e anche se sono una vecchia brontolona (cit) abbastanza disillusa e poco fiduciosa nell'umanità in generale, non posso che cercare, nel mio piccolo, di provare almeno a pensare ad un mondo un po' diverso. Grazie per avermi dato questa visione."
All’interno della Conferenza trovi, inoltre, alcune riflessioni circa i due primi corsi disponibili sulla nostra piattaforma: Orme Selvagge e Into the (Re)Wild.
Come i nostri corsi, questa Conferenza non si basa su speculazioni soggettive…
Non è frutto SOLO di esperienza personale e vita vissuta.
Infatti…
Poggia le sue basi su un solidissimo background scientifico dettato dai nostri studi accademici e dalla consultazione di innumerevoli fonti.
Inoltre, anni di esperienza sul campo, fianco a fianco ad esperti di fama internazionale, ci danno la possibilità di trattare temi serissimi senza mancare di professionalità… Anche di fronte ad un falò!
E se sei arrivato/a a leggere fino a questo punto e ancora non hai deciso di guardare i primi 15 minuti gratuiti di lezione, forse ti starai chiedendo quale sia il vero vantaggio di mettere un freno alla tua vita frenetica e prenderti uno spazio di tempo per te…
Ecco allora ben sei motivi per non attendere oltre!
Per conoscere tre personaggi poliedrici – artisti, ecologi e filosofi – le loro creazioni e le loro rivoluzionarie idee su come vivere in un tempo di crisi.
Per impossessarti di uno sguardo generale sul rewilding, sull’eco-psicologia e l’eco-sessualità grazie a riflessioni inedite e aneddoti frizzanti.
Perché scoprirai che vi sono concrete possibilità di vivere una vita più creativa e più felice, possibilità di cui quasi nessuno parla.
Perché comincerai ad avvicinarti ad una filosofia della liberazione volta a vivere più serenamente il rapporto con la morte, con il sesso e con sé stessi.
Perché in queste quasi tre ore ti stupirai, ti interesserai, ti commuoverai e – molto probabilmente – imparerai a guardare il mondo con occhi nuovi, più consapevoli.
Perché non sarà come ascoltare una polverosa lezione accademica, ma tre amici attorno ad un falò di fuoco e idee.
Bibliografia
Rewilding ambientale
1. Caroline Fraser, 2011, Rewilding the World: Dispatches from the Conservation Revolution, Picador USA.
2. Cristina Eisenberg, 2011, The Wolf's Tooth: Keystone Predators, Trophic Cascades, and Biodiversity, Island Press.
3. Cristina Eisenberg, 2015, The Carnivore Way: Coexisting with and Conserving North America's Predators, Island Press.
4. Dave Foreman, 2004, Rewilding North America: A Vision for Conservation in the 21st Century, Island Press.
5. Dave Goulson, 2020, The Garden Jungle: or Gardening to Save the Planet, Vintage.
6. David Woodfall, 2019, Rewilding: Real Life Stories of Returning British and Irish Wildlife to Balance, William Collins.
7. Derek Gow e Isabella Tree, 2020, Bringing Back the Beaver: The Story of One Man's Quest to Rewild Britain's Waterways, Chelsea Green Pub Co.
8. Edward Wilson, 2017, Half-Earth: Our Planet's Fight for Life, Liveright Pub Corp.
9. Eleonora Vecchi, Miriam Falco e Gianluca Herold, 2019, L'uomo e l'ecosistema: dal centro urbano alla sfida del rewilding, Graphe.it.
10. Freya Mathews, 2016, From Biodiversity-based Conservation to an Ethic of Bio-proportionality, Biological Conservation 200, August 2016, 140-148.
11. Freya Mathews, 2019, Bioproportionality: a necessary norm for conservation? The Journal of Population and Sustainability.
12. George Monbiot, 2014, Feral: Rewilding the Land, Sea and Human Life, Penguin.
13. Henrique Pereira et al, 2016, Rewilding European Landscapes, Springer.
14. Isabella Tree, Wilding, 2018, Picador.
15. Kate Bradbury, 2019, Wildlife Gardening: For Everyone and Everything, Bloomsbury Wildlife.
16. Marc Bekoff, 2014, Rewilding Our Hearts: Building Pathways of Compassion and Coexistence, New World Library.
17. Mateusz Tokarski, 2019, Hermeneutics of Human-Animal Relations in the Wake of Rewilding: The Ethical Guide to Ecological Discomforts, Springer.
18. Nathalie Pettorelli et al, 2019, Rewilding, Cambridge University Press.
19. Paul Jepson e Cain Blythe, 2020, Rewilding: The Radical New Science of Ecological Recovery, Icon Books.
20. Richard Manning, 2011, Rewilding the West, University of California Press.
21. Ross Barnet, 2020, The Missing Lynx: The Past and Future of Britain's Lost Mammals, Bloomsbury Wildlife.
Rewilding del sé
1. Clemens G. Arvay, 2017, Effetto biofilia. Il potere di guarigione degli alberi e delle piante, Macro Edizioni.
2. David Abram, 2011, Becoming Animal: An Earthly Cosmology, Vintage Books.
3. Edward Wilson, 1990, Biophilia, Harvard University Press.
4. Giuseppe Barbiero , 2017, Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la natura, Mondadori.
5. Linda Buzzel et al, 2009, Ecotherapy: Healing With Nature in Mind, Counterpoint.
6. Lucy Jones, 2020, Losing Eden: Why Our Minds Need the Wild, Allen Lane.
7. Marcella Danon, 2020, Ecopsicologia. Come sviluppare una nuova consapevolezza ecologica, Aboca Edizioni.
8. Martin Jordan e Joe Hinds, 2016, Ecotherapy: Theory, Research and Practice, Palgrave.
9. Mary Reynolds Thompson, 2019, Reclaiming the Wild Soul: How Earth’s Landscapes Restore Us to Wholeness, Wild Roots Press.
10. Peter Taylor, 2016, The Spirit of Rewilding: Steps toward a shamanic ecology, ethos-uk.com.
11. Rachel Corby, 2015, Rewild Yourself: Becoming Nature, CreateSpace Independent Publishing Platform.
12. Richard Louv, 2011, The Nature Principle: Human Restoration and the End of Nature-deficit Disorder, Algonquin Books.
13. Simon Barnes, 2020, Rewild Yourself: 23 Spellbinding Ways to Make Nature More Visible, Exhibitions International.
14. Theodore Roszak et al., 1995, Ecopsychology: Restoring the Earth, Healing the Mind, Counterpoint.
Ecosessualità
1. Christopher Ryan e Cacilda Jetha, 2012, Sex at Dawn: How We Mate, Why We Stray, and What It Means for Modern Relationships, Perennial.
2. Franklin Veaux e Eve Rickert 2014, More Than Two: A Practical Guide to Ethical Polyamory, Thorntree Press.
3. Janet W. Hardy, 2017, The Ethical Slut, Third Edition: A Practical Guide to Polyamory, Open Relationships, and Other Freedoms in Sex and Love, Ten Speed Press.
4. Lukasz Luczaj, 2020, Sex in Nature: A Guide to Making Love in Forests and Meadows, pubblicato indipendentemente.
5. Serena Gaia & Anderlini-D'Onofrio et al., 2015, Ecosexuality: When Nature Inspires the Arts of Love, CreateSpace Independent Publishing Platform.